Dal 15 al 17 maggio Perugia ha ospitato la prima edizione umbra di Campus Salute, un evento che ha rappresentato un importante momento di incontro, partecipazione e condivisione, confermando il valore del progetto nella promozione della prevenzione e nella tutela della salute pubblica.
Per la prima volta, Campus Salute è arrivato in città, trasformando il Percorso Verde di Pian di Massiano in uno spazio dedicato a sport, salute e solidarietà. Nel corso delle tre giornate sono stati offerti screening gratuiti, momenti di approfondimento e iniziative sportive rivolte ai cittadini, con l’obiettivo di rendere la cultura della prevenzione sempre più accessibile e diffusa.
All’interno del nostro ospedale da campo sono state effettuate oltre 100 visite gratuite, a testimonianza della forte partecipazione dei cittadini e del grande interesse verso i temi della salute e dei corretti stili di vita. L’iniziativa ha inoltre dedicato spazio all’approfondimento delle tematiche sanitarie legate all’Agenda 2030, attraverso momenti di confronto e sensibilizzazione rivolti alla comunità.
Particolarmente significativo è stato il legame tra salute, sport e inclusione, infatti durante la mattinata di Domenica 17 maggio, presso il Percorso Verde di Pian di Massiano, si è svolta una camminata solidale di 2 chilometri a sostegno dell’Istituto Serafico di Assisi e del progetto InAiuto, dedicato a bambini e giovani con gravi disabilità. Un momento che ha visto cittadini, famiglie e volontari camminare insieme nel segno della solidarietà e dell’inclusione.
Un sentito ringraziamento va all’Assessore Pierluigi Vossi per la vicinanza e il sostegno garantiti dall’Amministrazione comunale, così come a Lino Le Voci per la disponibilità e il prezioso contributo organizzativo, entrambi fondamentali per la riuscita dell’iniziativa.
Un particolare ringraziamento è rivolto inoltre al Consigliere regionale Matteo Giambartolomei per l’attenzione dimostrata verso i temi della prevenzione e della tutela della salute, e ad Andrea Pausini per il sostegno e la sincera vicinanza al progetto.
Il ringraziamento più grande va infine a tutti i volontari e medici che con entusiasmo, competenza e spirito di servizio, hanno reso possibile un importante momento di crescita, partecipazione e condivisione per l’intero territorio.
Questa esperienza umbra si inserisce in un percorso di crescita e consolidamento di Campus Salute sul territorio nazionale, con l’obiettivo di rafforzare le sinergie tra istituzioni, volontariato e realtà locali, costruendo una rete sempre più solida fondata sui valori della prevenzione e della salute.

Due giorni di prevenzione a Marigliano con Campus Salute: salute, volontariato e partecipazione
Il weekend del 23 e 24 maggio ha trasformato Marigliano in un grande spazio dedicato alla prevenzione e alla promozione


