neghiamole-consenso

Palermo, 19 luglio 2023 – Una nostra delegazione ha partecipato all’evento “Neghiamole il Consenso” che si è svolto con grande entusiasmo al teatro Santa Caterina di Palermo, in onore di Paolo Borsellino, nel giorno del trentunesimo anniversario della sua uccisione in via D’Amelio. Centinaia di giovani provenienti da tutta Italia hanno partecipato attivamente ai workshop, dimostrando un forte impegno nel promuovere la legalità e la cittadinanza attiva, elaborando idee e soluzioni innovative.

Questa iniziativa significativa, promossa dall’Agenzia Italiana per la Gioventù, ha avuto la finalità di contribuire alla creazione di un confronto costruttivo tra giovani, istituzioni e organizzazioni.

Durante l’evento, si è sottolineata l’importanza di mantenere viva la memoria di Paolo Borsellino e di educare i giovani alla legalità e al rifiuto del compromesso morale. Anche noi crediamo fermamente, come affermava Borsellino, che la negazione del consenso alle mafie sia un passo fondamentale per indebolirne il potere.

Le discussioni dei relatori hanno messo in luce la necessità di combattere l’omertà, permettendo così di togliere alle organizzazioni criminali gli spazi per progredire e diffondere il senso di responsabilità civica tra i giovani.

L’intervento del Ministro dello Sport e per i Giovani, Andrea Abodi, ha posto l’accento sull’importanza dello sport nella crescita educativa dei giovani e sull’impegno attivo del ministero per promuovere la legalità e la cittadinanza attiva.

L’evento ha rappresentato per Campus Salute un’occasione straordinaria di dialogo e coinvolgimento tra giovani e istituzioni per contribuire alla costruzione di una società più giusta e consapevole, basata su principi etici e civici.