copertina

Campus Salute è un’associazione di promozione sociale nata nel 2010 dalla volontà di un gruppo di professionisti che hanno deciso di far tesoro delle loro esperienze e unire le forze al fine di promuovere la salute, la prevenzione delle malattie e delle disuguaglianze sociali specialmente in tema di accesso alle cure.

Il suo nome iniziale “Il Villaggio della Salute” è stato sostituito nel novembre 2012 dalla sua denominazione ufficiale “Campus Salute” per meglio rappresentarne la missione strategica e per rispondere alle esigenze di uno sviluppo internazionale sempre più orientato ad azioni di cooperazione e promozione di attività di educazione alla cittadinanza globale.

Lo scopo di Campus Salute APS – ETS è la promozione e la diffusione della cultura della prevenzione primaria delle malattie attraverso iniziative di tipo sanitario, culturale, educativo e scientifico, realizzare attività di cooperazione allo sviluppo promuovendo i temi e i principi dell’Agenda ONU 2030 con particolare riferimento agli obiettivi (SDGs) 1,3,4,5,10,16 e 17.

Negli anni, inoltre, l’associazione si è contraddistinta per l’organizzazione di un vero e proprio ospedale da campo con ambulatori specialistici organizzati nelle piazze e/o in luoghi pubblici per avvicinare la popolazione alla visita medica specialistica al di fuori delle strutture deputate a tali attività come ospedali, presidi ospedalieri, ambulatori pubblici e privati. Questa organizzazione permette di effettuare prestazioni specialistiche di elevato valore professionale evitando alla popolazione il contatto con l’ambiente ospedaliero, foriero di contenuti psicologici non sempre ben accetti da chi si sente in buona salute.

Dal 2019 è tra i partner fondatori della Cattedra Unesco Federico II “Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile” e dal 2021 ha ottenuto lo status speciale consultivo dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite presso le cui sedi partecipa e promuove attivamente iniziative.